->

Cosa è una stampante di ricordini - Stampanti Ricordini Santini Settore Funebre Stampa

Scopri le occasioni
Scopri le occasioni
Vai ai contenuti
Tutto quello che cè da sapere sulle stampanti per ricordini e che lgli altri non ti dicono.
Vogliamo fare chiarezza su quello che è il mondo delle stampanti per ricordini, o stampanti per tessere plastiche.
Intendiamoci quando si parla di stampanti per ricordini, la prima domanda che ci viene rivolta è Quanto ci costa il ricordino?
Prima di rispondere cerchiamo di far capire all'interlocutore le caratteristiche delle stampanti , non possiamo generalizzare , e come andare dal concessionario di auto e chiedere quanto mi costa la macchin al km. Vien da se che per rispondere un venditore deve capire quanti km il cliente farà in un anno , se li farà in autostarda , in città, se è un guidatore frettoloso con il piede pesante o se rispetta i limiti ed ha una guida attenta. Bene ora che abbiamo catturato la tua attenzione se vorrai capire cosa cè dietro al processo di stampa continua a leggere , se invece ti interssa solo il prezzo , contattaci con il modulo qui in basso e sarai subito accontentato. Se stai continuando a leggere , ti faccio i miei complimenti , perchè sei una persona che ha voglia di approfondire prima dell'acquisto. Partendo dal presupposto che  non si possono paragonare mele , con cavoli, vogliamo partire dal concetto di stampa e stampante. Ad oggi in commercio ci sono tre tipologie di stampanti ognune delle quali ha caratteristiche simili nell'oggetto finale ma diverse in qualità e costo. Il modello di stampante più comune è la stampante di ricordini a trasferimento diretto.
Cosa vuol dire trasferimento diretto? Sostanzialmente la tessera plastica , o nel nostro caso il ricordino funebre, passa sotto la testina e tramite il nastro a colori la stampante imprime per ogni pannello colore la porzione d'immagine sul ricordino. E si la tessera come su quasi tutte le stampanti si muove avanti e indietro e la testina si abbassa sul nastro per trasferire la porzione di colore.
Prima il giallo , poi il rosso , poi il blu , poi il nero e infine un nastro trasparente che funge da protezione, i nastri comunemente hanno la seguenza YMCKO ( yellow, magenta , ciano , nero, e overlay) e sono quindi 5 pannelli.
Esistono poi nastri YMCKOK , i più attenti avranno gia capito che l'ultimo K cioè la parte nera servirà per stampare il retro nero nelle stampanti che hanno l'opzione fronte e retro.
Posso stampare il retro con una stampante solo fronte? la risposta è si , posso stampare il ricordino sul fronte ( normalmente non avendo dati variabili si usa stampare tutti i fronti un una sola volta per poi passare a stampare tutti i retro).
E' vantaggioso ? dipende dal tempo che volete dedicare all'attività di  stampa, ovvio pensare che una stampante fronte e retro seppure più costosa risolva da sola la problematica di stampare tutti i fronti e i retri perchè penserà in maniera autonoma a stampare il ricordino funebre con la foto sul fronte , girare la tessera e stampare in automatico in monocromatico il retro, consegnandovi così il ricordino stampato e finito.
Ma come stampa una stmpante diretta ? Ti rispondiamo BENE, è normale dirai me la devi vendere. In realtà la stampante diretta stampa BENE non a caso sono le stampanti più vendute. Ma lascia che ti diciamo anche quanto segue. I produttori di testine termiche , ossia quella parte della stampante per ricordini che trasferisce i colori sulla tessera , si possono contare su una massimo due mani.
Le testine utilizzate hanno quasi tutte 300dpi di risoluzione. Se ti stai chiedendo cosa sono i DPI ecco la risposta ( indicano la quantità di punti che la stampante è in grado di stampare in un pollice. A numero più alto corrisponde una definizione migliore). Quindi una stampante a 300 DPI è gia in grado di dare una stampa di BUONA qualità.
Le stampanti LOW COST sono normalmente a 300 DPI solo fronte., ma in grado di stampare come detto anche il retro , il costo della stampa è dato ovviamente dal costo del nastro diviso i fronti per il nastro a colori e dal costo del nastro monocromatico suggeriamo noi per stampare tutti i retro in un unico passaggio.
Esistono poi stampanti in grado di stampare in emulazione a 600 dpi. Stai attento però ho detto emulazione e cioè,  riducono la velocità di stampa per mettere sulla superficie del ricordino funebre una maggiore quantità di punti , per cui la qualità aumenta a discapito della velocità di stampa .
Per il seguito ti rimando alla pagina STAMPANTI MEDIUM
STAMPANTI RICORDINI
è un prodotto NEO GROUP
Tutti i diritti riservati .
MENU
Disclaimer
Evolis , Fargo HID, iDP , Zebra, DNP, Datacard, Mifare sono marchi registrati dai rispettivi proprietari, e sono utilizzati in base all’articolo 14 della Direttiva EU 2436/2015, n. 1, lett. c.
Tutti i diritti riservati . Ultima modifica 2023 P.i. 05027120285
stampanti ricordini in plastica
Torna ai contenuti